Gimp è un programma per il fotoritocco, quindi non possiede strumenti per il disegno. Ricorrendo alle selezioni si possono ottenere delle figure.
L'area selezionata dovrebbe avere la forma di un cerchio a cui è stato tolto uno spicchio di 1/4 dell'area totale.
Il tasto control tenuto premuto mentre si tracciava la seconda selezione ha avuto lo scopo di sottrarre questa selezione dalla selezione già presente.
Esercizi
Usando:
ottenere figure come le seguenti:
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Un tracciato è disegnato tramite le curve di Bezier. Un tracciato è ottenuto specificando i punti attraverso cui passa la curva e poi deformando le linee che congiungono i punti.
selezionare lo strumento tracciati usando uno dei seguenti metodi:
Dopo aver selezionato lo strumento tracciati, il puntatore del mouse cambia forma in un freccia con associato il simbolo di una curva. Facendo clic in un punto dell'area immagine si crea il primo punto del tracciato. Spostando il mouse in una nuova posizione e facendo clic si crea un'altro punto collegato da una linea al punto precedente. Non c'è limitazione al numero di punti che si possono aggiungere per fissare il percorso della curva ma, per iniziare bastano due soli punti.
Durante l'aggiunta di punti, il puntatore del mouse viene affiancato da un piccolo segno +, ad indicare che un ulteriore clic provoca l'aggiunta di un nuovo punto. Tutti i punti vengono uniti da linee rette.
Quando il puntatore del mouse è vicino ad un segmento di linea che congiunge due vertici, il simbolo + cambia in una croce di frecce, uguale al simbolo dello strumento di spostamento. A questo punto tenere premuto il pulsante del mouse e trascinare il segmento di linea. Si osserva che:
La lunghezza della «linea di direzione» consente di controllare la profondità della piega del segmento di linea. Ogni «linea di direzione» ha il simbolo di un quadrato vuoto (chiamato maniglia) ad ogni estremità. Fare clic e trascinare una maniglia per cambiare la direzione e la lunghezza di una «linea di direzione».
Quando si sceglie uno strumento di trasformazione (ruota, scala, prospettiva, ecc.) nel pannello degli strumenti si apre una sezione «Trasforma» che consente di scegliere le opzioni dello strumento: può essere impostato per agire su un livello, su una selezione o su un tracciato.
Uno strumento di trasformazione, come impostazione predefinita, quando viene impostato per modificare i tracciati, agisce solamente sul tracciato attivo dell'immagine, evidenziato nel pannello dei tracciati.
È possibile fare in modo che una trasformazione influenzi più di un tracciato e, volendo, anche altri oggetti, usando il pulsante di «blocco della trasformazione» (il pulsante con l'icona della catena) presente nel pannello dei tracciati. Oltre ai tracciati, anche i livelli e i canali possono essere bloccati nelle trasformazioni. La trasformazione di un elemento bloccato, agisce contemporaneamente anche su tutti gli altri elementi bloccati. Ad esempio, se si vuole scalare un livello e un tracciato allo stesso modo, basta fare clic sul pulsante di blocco della trasformazione in modo tale da far apparire il simbolo della «catena» vicino al livello interessato, nel pannello dei livelli, poi basta usare lo strumento Scala o sul livello o sul tracciato e l'altro elemento verrà automaticamente modificato allo stesso modo.
I tracciati non alterano l'immagine fino a che non sono delineati, mediante uno dei seguenti metodi:
Comunque venga eseguito il comando «Delinea tracciato» si apre un riquadro di dialogo che permette di controllare il modo di delineare il tracciato. È possibile scegliere tra una grande varietà di stili di linea o tra qualsiasi strumento di disegno. È possibile incrementare ulteriormente il campo dei possibili effetti delineando il tracciato più di una volta e usando linee o pennelli con varie dimensioni.
Le curve di Bezier, realizzabili con lo strumento Tracciati, consentono di tracciare selezioni di forma irregolare. Una figura potrebbe essere agevolmente tracciata ricorrendo ad una tavoletta grafica, ma in sua assenza le curve di Bezier danno ottimi risultati.
Lo strumento "Tracciati" permette di disegnare selezioni molto complesse, specificando i punti attraverso cui passano archi di curva. Ad esempio, per costruire un quadrato basta specificare quattro vertici.
I vertici attraverso cui devono passare le curve vengono specificati con un clic del mouse.
Per chiudere un percorso, dopo aver fatto clic per specificare l'ultimo punto, tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic sul primo punto della curva.
Dopo aver chiuso un tracciato, un nuovo clic in un punto qualsiasi dell'area di disegno consente di fissare il punto iniziale di un altro tracciato.
Dopo aver delineato un tracciato aperto, per creare un nuovo tracciato, senza chiudere quello in corso, tenere premuto il tasto shift e fare clic per fissare il primo punto del nuovo tracciato.
Naturalmente non ci sono limiti al numero dei punti usati per delineare un percorso.
Tra ogni coppia di punti specificata con lo strumento "Tracciati" viene disegnata una retta che, in realtà è una curva. Il raggio di curvatura di queste linee può essere modificato agendo sulle maniglie in corrispondenza dei punti. Queste maniglie sono rappresentate con dei piccoli quadratini in corrispondenza dei punti.
Le maniglie permettono di regolare la tangente alla curva nel punto specificato, poi Gimp calcola l'angolo di curvatura necessario affinchè la curva raggiunga l'altro punto.
Quando si sposta una maniglia, tenendo premuto il tasto shift, l'altra maniglia resta allineata
Per aggiungere un altro vertice ad una curva premere il tasto Ctrl, portare il cursore del mouse sulla curva (accanto al cursore compare il segno +) e fare clic sulla curva
Per eliminare un vertice tenere premuti i tasti Shift+Ctrl e fare clic sul vertice da eliminare
Nel pannello Livelli, Canali, Tracciati, ..., fare clic sulla scheda Tracciati. Le icone nella parte inferiore della finestra permettono di operare sul tracciato, ad esempio, modificandolo in selezione.
I percorsi tracciati possono essere trasformati in selezioni tramite l'icona tracciato a Selezione nel pannello dei Tracciati.
Creare una nuova immagine: 256x256 pixels, tipo RGB, sfondo bianco.
Tenere aperto il pannello: Livelli, Canali, Tracciati, …
Creare un nuovo livello trasparente e denominarlo LatoSx. Assicurarsi che questo livello sia attivo, basta fare click sull'icona con il nome del livello nel pannello dei livelli.
Selezionare lo strumento Tracciati e disegnare una curva di Bezier come nella figura a lato. Questa figura dovrebbe rappresentare il lato sinistro di un cubo visto in prospettiva. Dopo aver fissato il quarto punto, per chiudere la curva tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic sul primo punto della curva. Se l'aspetto del tracciato non sembra soddisfacente, agire sui vertici per modificare la forma del tracciato.
Nel pannello dei tracciati scegliere il pulsante Tracciato a selezione, oppure premere il pulsante Selezione dal Tracciato nel pannello degli strumenti.
Modificare i colori di primo piano in bianco e di sfondo in blu scuro:
Selezionare lo strumento Sfumatura. Supponendo che la sorgente luminosa si trovi sul lato sinistro della figura. si vuole dare un colore che va scurendosi verso destra. Tracciare una linea che tocchi il vertice superiore sinistro e il vertice inferiore destro
Disegnare il lato destro del cubo: Creare un nuovo livello trasparente e denominarlo LatoDx.
Disegnare una curva di Bezier e trasformarla in selezione.
Selezionare lo strumento Sfumatura e tracciare una linea che tocchi il vertice superiore sinistro e il vertice inferiore destro della faccia destra del cubo.
Prestare attenzione alla separazione che potrebbe aversi tra le due facce del cubo e che potrebbe presentarsi come un taglio attraverso cui si vede lo sfondo bianco.
Creazione della faccia superiore del cubo.
Creare un nuovo livello e denominarlo LatoSu
Tracciare una curva di Bezier che abbia l'aspetto del lato superiore del cubo.
Modificare il colore di sfondo in una gradazione di bianco, per dare la sensazione che il cubo sia illuminato da una luce collocata in alto a sinistra.
Selezionare lo strumento gradiente e tracciare una linea che tocchi i due vertici opposti da sinista a destra
A questo punto per concludere la figura fondere i livelli in basso.
Un soggetto può essere separato dallo sfondo quando lo si vuole utilizzare in un ambiente diverso.
scaricare la seguente immagine:
La tecnica suggerita in questo esempio può essere applicata quando il soggetto si trova su uno sfondo pressochè uniforme.
Nel pannello degli strumenti scegliere lo strumento "seleziona regione per colore". Questo strumento di selezione consiste nel raccogliere nella selezione tutti i pixel aventi un certo colore e tutti quelli simili. Il grado di somiglianza dei colori dei pixel viene definito usando il cursore scorrevole nell'area delle proprietà dello strumento.
Tra le icone della prima riga della sezione proprietà dello strumento "selezione per colore" applicare l'icona "Aggiungi alla selezione" - Ciò significa che, ogni volta che si fa clic su un colore, la nuova area di colori simili viene aggiunta alla selezione.
Regolare la soglia a 25. Non esiste un metodo per calcolare la soglia, bisogna procedere per tentativi. Questo valore definisce il grado di somiglianza dei colori da selezionare.
Cliccare sul colore dell'area da eliminare e osservare l'estensione della selezione. Cliccare sulle aree che non sono state selezionate e continuare a cliccare sui colori esclusi dalla selezione fino a quando si riesce a selezionare tutta l'area che circonda il soggetto.
Quando si è completata la selezione aggiungere un canale alfa. : Livello → Trasparenza → Aggiungi canale alfa. Per adesso si pensi al canale alfa come se fosse l'applicazione della trasparenza.
Per eliminare l'area selezionata, accedere al menu Modifica → Cancella
Riferimento al progetto originale
Creare una nuova immagine di dimensioni 400x400 pixel, con riempimento Trasparente.
Con lo strumento Selezione Ellittica (si attiva anche premendo "E") disegnare una selezione a forma di cerchio di 250x250. Le misure possono essere perfezionate scrivendole nelle proprietà della selezione ellittica, come mostrato nella figura a lato, ad esempio Posizione: 75, 75 e Dimensione: 250, 250.
Con le misure scelte, la selezione risulta un cerchio con centro in 200, 200 e raggio 125px
Impostare il codice del colore di primo piano nella casella Notazione HTML: 4d2600 e quello di secondo piano come e8cc9b
Nel pannello degli strumenti selezionare lo strumento sfumatura.
Nella sezione proprietà impostare i seguenti valori di sfumatura:
Spunta su Inverso, (la casella di spunta accanto all'icona del gradiente)
Scostamento 20, (Il valore di Scostamento, espresso come percentuale della lunghezza totale, indica la distanza dal punto di inizio selezionato da cui comincerà la sfumatura).
Forma Radiale,
Spuntare la casella sovracampionamento adattativo.
Per riempire la selezione con il gradiente definito, premere il pulsante del mouse su un punto in alto (anche esterno) del cerchio di selezione e poi, senza rilasciare il pulsante del mouse, spostare il puntatore del mouse su un punto in basso del cerchio di selezione e rilasciare il pulsante
Restringere la selezione di 25px:
Seleziona → Riduci
impostare a 25.
Con lo stesso gradiente impostato, applicare una sfumatura dal basso verso l'alto
Creare un nuovo livello e assegnargli il nome cerchio.
Restringere la selezione di 5px,
Seleziona → Riduci
impostare a 5.
Impostare il colore di primo piano come 2c1907 e quello di sfondo come 876e42.
Disegnare una sfumatura dal basso verso l'alto
Impostare il colore di primo piano come bianco,
Selezionare lo strumento pennello
Nella sezione Proprietà dello strumento Pennello, facendo clic sull'icona del pennello si apre l'elenco dei pennelli: scegliere il pennello Circle Fuzzy (19)
impostare l'opacità al 70%,
impostare la scala a 10.
Fare clic poco più sopra del fondo del pulsante, il risultato dovrebbe essere come quello della figura seguente
Creare un nuovo livello e chiamarlo "ombra".
Allargare la selezione
"Seleziona → Allarga"
impostare a 1px.
Riempire la selezione di nero con lo strumento "Riempimento di Colore",
Scegliere il comando di menu "Seleziona → Sfumata" e impostare su 20.0, premere OK.
Premere il tasto [Canc].
Nel Pannello dei livelli premere il pulsante per duplicare il livello, in questo modo si rafforza l'ombra
Creare un nuovo Livello e chiamarlo "luce".
Riprendere lo strumento selezione e disegnare un ellisse (Proprietà Rimpiazza la selezione) come in figura (Posizione: 160, 115 e Dimensione: 80, 30)
Con il colore Bianco in primo piano e le proprietà dello strumento sfumatura impostate come in figura, (Gradiente: da pp a trasparente; Scostamento: 0; Forma: Lineare; togliere il segno di spunta alla casella Inverso) sfumare dall'alto verso il basso la selezione ellittica
nel pannello dei livelli, impostare l'opacità del livello "luce" a 75%
Inserire un nuovo livello, denominarlo "Figura" e posizionarlo tra il livello Luce e il livello ombra - copia.
togliere la selezione ellittica. (Seleziona → Niente)
Riportare l'opacità del livello al 100%.
Aggiungere un disegno nel pulsante sul livello "Figura":
Clic sullo strumento "Selezione Ellittica" - Proprietà: Rimpiazza la selezione
Tracciare una selezione ellittica, fissando la posizione in coordinate 125, 125 e la dimensione 150, 150.
Clic sullo strumento "Selezione Ellittica" - Proprietà: Sottrai alla selezione
Tracciare una selezione ellittica, fissando la posizione in coordinate 145, 145 e la dimensione 110, 110.
Impostare il colore di primo piano: Rosso. Con lo strumento Riempimento colorare la selezione.
Scegliere lo strumento selezione rettangolare, impostare l'icona Rimpiazza la selezione. Tracciare la selezione impostando le seguenti proprietà: Posizione: 245, 195. Dimensione: 40, 10.
Con lo strumento "Cancellino" cancellare il colore interno alla selezione rettangolare.
Scegliere lo strumento "Seleziona per Colore" e cliccare sulla parte colorata dell'anello.
Scegliere lo strumento "Ruota". Fare clic sull'area del disegno. Nel riquadro del comando "Ruota" impostare l'angolo di rotazione: 120,00 e il centro di rotazione: 200, 200. Fare clic sul pulsante Ruota.
Osservare che nel pannello dei livelli è stato aggiunto un nuovo livello denominato "Selezione Fluttuante". Premere il pulsante: "Ancora il Livello Fluttuante".
Tramite lo strumento "selezione per colore" fare clic sull'anello rosso.
Scegliere lo strumento selezione rettangolare, impostare l'icona Rimpiazza la selezione. Tracciare la selezione impostando le seguenti proprietà: Posizione: 245, 195. Dimensione: 40, 10.
Con lo strumento "Cancellino" cancellare il colore interno alla selezione rettangolare.
Cambiare il colore di primo piano: Arancione.
Selezione per colore. Clic sull'anello rosso. Verranno selezionate le due regioni separate.
Scegliere lo strumento pennello: Circle (11) (Proprietà Scala: 1) e colorare il settore di cerchio compreso tra 240° e 0° (quello nella parte inferiore).
Mentre l'anello risulta ancora selezionato, premere l'icona "Ruota. Fare clic sull'area del disegno. Nel riquadro del comando "Ruota" impostare l'angolo di rotazione: 120,00 e il centro di rotazione: 200, 200. Fare clic sul pulsante Ruota.
Premere il pulsante: "Ancora il Livello Fluttuante" nel pannello dei livelli.
Cambiare il colore di primo piano: Marrone.
Selezione per colore. Clic sull'anello arancione.
Scegliere lo strumento selezione rettangolare, impostare l'icona Rimpiazza la selezione. Tracciare la selezione impostando le seguenti proprietà: Posizione: 245, 195. Dimensione: 40, 10.
Con lo strumento "Cancellino" cancellare il colore interno alla selezione rettangolare.
Tramite la selezione per colore cliccare su uno dei due settori che hanno lo stesso colore. Scegliere lo strumento pennello: Circle (11) e colorare il settore di cerchio compreso tra 240° e 0° (quello nella parte inferiore.
Selezione per colore. Clic sull'anello rosso. Verranno selezionate le due regioni separate.
Scegliere lo strumento pennello: Circle (11) e colorare il settore di cerchio compreso tra 240° e 0° (quello nella parte inferiore).
Clic sullo strumento: Seleziona per colore e premere l'icona "Aggiungi alla selezione". Cliccare sul settore di cerchio non selezionato (devono risultare selezionati i tre settori colorati).
Clic sullo strumento "Ruota". Scegliere il centro: 200, 200 e l'angolo: 60°.
Ancorare il livello fluttuante.
Tracciare una selezione ellittica (Rimpiazza) e fissare la proprietà Posizione: 265, 190, Dimensione: 30, 30.
Cancellare l'area selezionata.
Seleziona Riduci: impostare il valore a 5.
Scegliere lo stesso pennello e colorare la selezione.
Seleziona per colore (Aggiungi alla selezione) selezionare i tre settori.
Ruotare di 120 gradi intorno al centro (200, 200).
Ancorare il livello.
Tracciare una selezione ellittica (Rimpiazza) e fissare la proprietà Posizione: 265, 190, Dimensione: 30, 30.
Cancellare l'area selezionata.
Seleziona riduci: impostare il valore a 5.
Cambiare il colore di primo piano: Rosso.
Scegliere lo stesso pennello e colorare la selezione.
Seleziona per colore (Aggiungi alla selezione) selezionare i tre settori e i due cerchi.
Ruotare di 120 gradi intorno al centro (200, 200).
Ancorare il livello.
Dare un'ombra al disegno (o testo, logo o immagine) aggiunto, cliccando su "Filtri → Luce ed Ombra → Proietta Ombra" ed impostando i parametri come in figura:
Creare un livello chiamato "ombra anello" e creare un ombra (come prima) al livello "anello"
Attivare il livello "ombra 1" Scegliere il comando "Filtri → Sfocatura → Sfocatura Gaussiana" e impostare "orizzontale" e "verticale" a 2. Poi premere il pulsante ok.
Scaricare sul proprio computer la seguente immagine:
Aprire l'immagine in Gimp. La si ritroverà applicata sullo sfondo.
Se si vuole prelevare un oggetto dall'immagine bisogna selezionarlo esattamente, escludendo dalla selezione tutto ciò che non interessa.
La regione selezionata appare delimitata da una linea tratteggiata che ruota. Una regione selezionata potrebbe essere molto complessa perchè i pixel selezionati hanno anche un grado di Selezione che è espresso da un numero compreso tra 0 (non selezionato) e 255 (completamente selezionato). Questo grado di selezione viene assegnato mediante la Sfumatura della selezione.
Le operazioni indicate di seguito hanno solo lo scopo di familiarizzare con le proprietà degli strumenti di selezione:
Usare lo strumento di selezione rettangolare per selezionare la parte centrale dell'immagine.
premere il pulsante Maschera Veloce, posizionato nell'angolo inferiore sinistro della finestra. La regione non selezionata appare rossa. Quando si preme nuovamente il pulsante l'area rossa scompare.
Nel pannello degli strumenti la
casella Margini sfumati, con il relativo Raggio, permette di realizzare selezioni sfumate, ovvero con i
pixel prossimi alla linea di selezione, parzialmentre selezionati.
Provare in questo modo:
Disattivare la maschera veloce,
selezionare lo strumento "selezione rettangolare"
spuntare la casella "Margini sfumati",
definire un raggio
riattivare la maschera veloce. Si nota che la regione vicina ai lati del rettangolo di selezione non è netta.
Se si è già disegnata una selezione rettangolare non sfumata, la si può ancora sfumare con il comando di menu:
e introducendo un raggio di sfumatura. Se, viceversa, si vuole eliminare la sfumatura ad una selezione usare:
Impostare il grado di trasparenza di una selezione.
Per condurre altri esperimenti con le selezioni:
inserire un nuovo livello, con sfondo bianco.
Scegliere lo strumento Matita nel pannello degli strumenti.
Nella sezione Proprietà del pannello degli strumenti specificare lo spessore della matita.
Assicurarsi che il livello sia attivato e disegnare una figura a forma di finestra sul livello seguendo queste indicazioni:
Nel pannello degli strumenti selezionare la Matita
per disegnare una linea retta fare clic in un punto,
tenere premuto il tasto MAIUSC e fare clic nel punto in cui si vuole che termini la linea.
Mediante questo procedimento si disegni un rettangolo poi si disegnino le imposte chiuse, su ciascuna delle quali si traccino delle linee per simulare una finestra stile inglese.
Selezionare un riquadro della finestra.
Scegliere lo strumento Cancellino
nella sezione proprietà del pannello degli strumenti specificare, il grado di opacità, ad esempio: 50
Passare il cancellino sulla finestra. Si deve notare che il cancellino agisce solo sulla regione selezionata, e che la cancellazione non è netta, ma sfumata.
Per una selezione complessa, dopo aver selezionato un riquadro dell'immagine, con lo strumento di selezione rettangolare, usare
Nel pannello dei livelli fissare il grado di opacità
Applicare altre modifiche alla selezione (ad esempio passare un pennello o il cancellino)
ancorare la selezione. Per Ancorare la selezione fluttuante, oltre al comando di menu, si può fare clic con il mouse all'esterno della selezione, dove il puntatore del mouse è affiancato da un'Ancora.
In questa sezione si esamineranno altre tecniche di selezione.
Chiudere l'immagine senza salvare le modifiche
apportate.
Aprire l'immagine originale.
Aprire come livello l'immagine della tigre mostrata a lato:
Spostare la tigre tra il cane e le galline.
Un'altro modo per specificare la trasparenza di una selezione consiste nel creare una maschera di livello:
Nel riquadro di dialogo spuntare la casella Bianco (Opacità completa).
Premere il pulsante Aggiungi.
Ogni pixel di una maschera di livello descrive, con un valore tra 0 e 255, la trasparenza del pixel che si trova nella stessa posizione del livello a cui è associata.
La maschera è un'area di pixel in scala di grigi con valori da 0 a 255. Il pixel con valore 0 è nero e fornisce una completa trasparenza al pixel corrispondente nel livello. il pixel con valore 255 è bianco e conferisce una completa opacità al pixel corrispondente.
Dopo aver premuto il pulsante Aggiungi, si deve notare che, a destra della miniatura del livello, nel pannello dei livelli appare una miniatura della maschera. Non è molto evidente perchè il bianco della maschera si confonde con il bianco del pannello. Queste miniature si comportano da pulsanti di abilitazione, cioè con un clic su una miniatura si abilita il livello o la maschera.
usare un pennello con il grado di opacità desiderato per disegnare con il nero, cioè con la trasparenza,
intorno alla tigre, in modo da rendere trasparente la parte dell'ambiente in cui si trova la tigre.Se è necessario
ridurre lo spessore del pennello per migliorare la definizione del contorno della tigre.
Infine:
La maschera di livello ha numerose applicazioni molto più complesse dell'esempio illustrato. Ad esempio si possono sovrapporre due foto con primo piano diverso ma stesso (o simile) sfondo, modificare la luminosità o il colore dell'ambiente e lasciare inalterato il personaggio principale, ecc.
Se si preme il pulsante del mouse su una selezione rettangolare con maniglie e poi, tenendo premuto il pulsante, si sposta
il mouse, si trascina la selezione in un'altra zona, senza spostare il contenuto.
Portando il mouse su una maniglia, il puntatore si trasforma in un triangolino, ad indicare che premendo il pulsante
e spostando il mouse si può ridimensionare la selezione.
Premendo il tasto Invio, mentre è presente una selezione con maniglie, le maniglie scompaiono e resta solo la
selezione. A questo punto, tracciando una nuova selezione, scompare la precedente.
Per spostare la regione selezionata, con tutto il suo contenuto, tenere premuto Alt+Ctrl (leggere il suggerimento
nella barra di stato) e, con il mouse, trascinare la selezione. La regione selezionata originariamente resta vuota e, nel
pannello dei livelli, viene creata una selezione fluttuante.
Per spostare senza svuotare la zona originaria, tenere premuto Alt+Maiusc mentre, con il mouse, si trascina la regione.
Gli altri tipi di selezione non hanno maniglie, non si spostano con il trascinamento. Però è possibile
spostare o duplicare il contenuto tenendo premuti Alt+CTRl o Alt+Maiusc e, con il mouse, trascinando la regione.
Tenendo premuto il tasto Ctrl si può aggiungere una nuova selezione a quella già presente, mentre tenedo premuto il tasto Maiusc si può sottrarre un'area selezionata.
la maschera veloce permette di disegnare una selezione invece di delimitare la regione.
Normalmente, quando si crea una selezione in GIMP, questa è visibile grazie al tratteggio tipo "formiche che camminano" delineato intorno alla zona. In realtà la selezione è un canale in scala di grigi che ricopre l'immagine, con i valori dei punti che vanno da 0 (non selezionato) a 255 (selezionato completamente); il tratteggio viene posto sopra il confine dei punti selezionati esattamente a metà.
La maschera veloce è il modo in GIMP per mostrare la completa struttura della selezione. Attivandola mette in condizione l'utente di interagire con la selezione in nuove modalità. Per attivare la maschera veloce, fare clic sul piccolo pulsante bordato di rosso nell'angolo in basso a sinistra della finestra.
Il pulsante funziona commutando, perciò se lo si preme nuovamente, si ritorna alla selezione normale.
È possibile attivare la maschera veloce anche dal menu Selezione → Commuta maschera veloce.
L'attivazione della maschera veloce mostra la selezione come se ci fosse uno schermo traslucido posto sopra l'immagine, la trasparenza indica il grado di selezione di quel determinato pixel dell'immagine. Normalmente la maschera è colorata di rosso ma, se si ritiene conveniente, è possibile cambiare quest'impostazione con qualsiasi altro colore. Meno il pixel è selezionato e più viene colorato dalla maschera; i pixel completamente selezionati sono quindi completamente trasparenti.
Quando si è in modalità maschera veloce, molte operazioni sulle immagini agiscono sul canale di selezione piuttosto che sull'immagine stessa, in particolar modo per gli strumenti di disegno. Disegnando con il bianco si ottiene l'effetto di selezionare i punti disegnati; invece disegnando con il nero li si deseleziona. È possibile usare in questo modo uno qualsiasi degli strumenti di disegno, compresi il riempimento colore e il riempimento con gradiente.