Dal cooperative learning al collaborative learning
Partiremo dalla mappature delle principali metodologie didattiche attive per poi svilupparne alcune di esse sia da un punto di vista didattico che organizzativo. Attraverso una serie di esempi di contesti scolastici, condivisi dai discenti, sarà possibile trovare le strategie migliori per una maggiore efficacia sugli alunni. Verrà data particolare importanza alla metodologia del Cooperative learning come elemento trasversale di varie didattiche attive. Parleremo della scuola oltre il tempo scuola ed alle possibili modalità di lavoro che prevedono ambienti virtuali di confronto e sviluppo degli apprendimenti.
Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona in collaborazione con colleghi su ambienti di scrittura collaborativa.
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Il dirigente nella scuola del futuro
- Esperto: Laura Biancato, DS ITET “Luigi Einaudi” Bassano del Grappa (VI)
La leadership nella scuola si esprime ordinariamente attraverso la capacità di innovare i processi educativi, ma è evidente che l’onda d’urto dell’emergenza sanitaria, ha messo ancor più in evidenza come nella scuola le capacità di adattamento, resilienza e soluzione dei problemi debbano inserirsi in un contesto di organizzazione di sistema.
Facilitare l'accettazione dei cambiamenti, saper anticipare i rischi, pianificare e attuare quei processi che permettono di trovare soluzioni praticabili e non imposte sono competenze improrogabili per il dirigente scolastico nella scuola del XXI secolo.
Tutto questo non può ovviamente prescindere da una forte connotazione digitale, nelle competenze necessarie agli attori del cambiamento, negli strumenti e negli obiettivi.
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Dal Coding alla Robotica - Esperto: Anna Lucia Nardi
Il corso intende far comprendere l’importanza dell’introduzione o dell’approfondimento del coding e della robotica nella didattica nei diversi livelli di scuola al fine di innescare processi di pensiero volti al potenziamento del pensiero critico e del pensiero logico.
Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e robotica e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding con una delle applicazioni proposte.
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Creazione ed utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista
- Esperto: Giovanna Giannone Rendo
Percorso dedicato alla didattica immersiva durante il quale saranno mostrati strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata.
La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi.
Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa.
La realtà V/R può migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente.
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Creazione ed utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista - 2^ Edizione
- Esperto: Giovanna Giannone Rendo
Percorso dedicato alla didattica immersiva durante il quale saranno mostrati strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata.
La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi.
Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa.
La realtà V/R può migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente.
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La scuola digitale: amministrazione digitale, privacy e sicurezza - Esperto: Avv. Giovanni Battista Gallus
Il percorso formativo illustra la trasformazione digitale della scuola alla luce della riforma del Codice dell’Amministrazione digitale nel quadro del PNRR. Si esamineranno tutti i pilastri della digitalizzazione (documento informatico, identità digitale, comunicazioni digitali, pagamenti informatici, piattaforme), completando il quadro con i profili legati al corretto trattamento dei dati personali (ivi compresa la gestione degli albi online), e della sicurezza informatica.
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La scuola digitale: amministrazione digitale, privacy e sicurezza - 2^ Edizione - Esperto: Avv. Giovanni Battista Gallus
Il percorso formativo illustra la trasformazione digitale della scuola alla luce della riforma del Codice dell’Amministrazione digitale nel quadro del PNRR. Si esamineranno tutti i pilastri della digitalizzazione (documento informatico, identità digitale, comunicazioni digitali, pagamenti informatici, piattaforme), completando il quadro con i profili legati al corretto trattamento dei dati personali (ivi compresa la gestione degli albi online), e della sicurezza informatica.
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Insegnamento e apprendimento STE(A)M integrato. Una guida pratica - Esperto: Francesco Procida
Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti per realizzare lezioni con l’integrazione delle materie STEM per consentire agli studenti di contestualizzare le conoscenze acquisite in ciascuna materia e collegarle alle sfide del mondo reale o alle professioni STEM. Il corso
offre la possibilità di sviluppare approcci innovativi e creativi per progetti educativi STEM interdisciplinari che consentano l'integrazione di materie STEM e non STEM da collegare.
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RISPETTO IN RETE 2.0 - Esperto: Vittorio Belloni
Percorso di educazione civica digitale.
Il concetto di on-line e off-line, all’interno della nostra realtà, lascia il posto al concetto di on-life, ovvero di una connessione senza soluzione di continuità, con le sue potenzialità e criticità. Gli appuntamenti formativi sono mirati allo sviluppo di buone pratiche, immediatamente spendibili all’interno della propria realtà scolastica, al fine di creare i presupposti per una corretta esperienza on-life dei nostri alunni.
Si partirà dalle attività utili alla creazione del gruppo classe, per passare alla prevenzione dei fenomeni del cyberbullismo/bullismo. Pianificheremo interventi preventivi e sperimenteremo attività ludiche capaci di divertire ragionando. Stenderemo una netiquette e ci faremo aiutare dalla visual thinking strategy. Andremo a caccia di fake news e costruiremo una dieta mediale. Coinvolgeremo le famiglie e il territorio con proposte operative.
Per la validazione delle ore online sarà richiesta la stesura di un hyperdoc cooperativo che porrà le basi per lo sviluppo di attività pratiche da mettere in atto con i propri allievi.
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Impariamo giocando - Esperto: LIBORIO CALI
Nel corso vedremo gli effetti positivi della Gamification all’interno delle attività didattiche. Verranno sperimentate situazioni e compiti in cui i docenti saranno invitati a mettersi in gioco e progetteremo e realizzeremo insieme esperienze didattiche che implicano il ricorso a tecniche di Gamification. Partiamo dall’idea di trasferire in un contesto scolastico alcuni elementi che sono alla base della Gamification.
Gli elementi base della gamification sono: divertimento, piacere, partecipazione, motivazione, coinvolgimento. Vedremo come attraverso la gamification possiamo rendere la lezione e i compiti assegnati più divertenti, coinvolgenti e gratificanti.
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Nuova PASSWEB – Sistemazione posizioni assicurative - Esperto: RENATO ABBADIA
Riuscire a sistemare le posizioni assicurative dei dipendenti delle scuole coinvolte per la parte di propria competenza, in modo tale da permettere all’INPS di accertare il diritto a pensione dei dipendenti.
OBIETTIVI
Il progetto si pone l’obiettivo di far acquisire, al personale di segreteria, le competenze necessarie per l’utilizzo corretto della piattaforma Nuova Passweb, definendo, non solo cosa e come fare, ma anche far acquisire una conoscenza approfondita sia della piattaforma stessa che la normativa che ne sancisce l’uso e conseguentemente anche degli accenni alla materia pensionistica e trasmissione dei compensi accessori percepiti dal personale negli anni che vanno dal 1.1.1996 al 31.12.2013.
Destinatari: DSGA e Assistenti Amministrativi della scuola.
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Musica digitale: creazione di musica con strumenti digitali per applicazioni didattiche - Esperto: Andrea Arcella
Il corso punta a fornire ai docenti, anche senza conoscenze musicali pregresse, le competenze base per la creazione di semplici contenuti musicali e sonori utilizzabili in ambiti disciplinari diversi al fine di potenziare l’aspetto creativo ed espressivo degli studenti. Con i software proposti è possibile creare musiche originali, colonne sonore per video o spettacoli teatrali, effetti sonori. Le applicazioni didattiche spaziano da attività artistiche propriamente dette, utili come potenziamento didattico, fino ad applicazioni scientifiche come la sonificazione di un evento fisico o la riproduzione e rielaborazione di suoni ambientali per “osservare” con l’orecchio la natura e le attività umane.
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Realizzazione del curricolo delle competenze digitali - Esperto: Sabrina Malizia
Il corso si propone di analizzare i corretti strumenti e tecnologie digitali da utilizzare per progettare, definire e realizzare il know-how ben delineato dal quale scaturiscono processi e prodotti innovativi
OBIETTIVI
Ripensare l’organizzazione attraverso l’introduzione delle tecnologie digitali, come strumenti di facilitazione dell’apprendimento per lo sviluppo delle competenze.
Gestire la progettazione digitale come strumento per l’innovazione e il cambiamento organizzativo. Approfondimento dei principi del Project Management 4.0.
Hard skills: eLearning e Digital Transformation
Progettare modalità di Social Learning
Per sperimentare le proprie competenze, programmando le soluzioni tecniche più adatte.
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Pratiche di insegnamento e apprendimento creative, multicanali e inclusive - Esperto: ALBERTO PIAN
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di impiegare e di proporre in classe le tecniche innovative, multicanali e creative per curare la relazione educativa e sostenere l’apprendimento, per stimolare la partecipazione e l’apprendimento da parte degli studenti. Saranno in grado di svolgere e proporre in classe numerose attività che garantiscono il successo dell’insegnamento con l’obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo dei discenti.
INDICAZIONI
Disporre di un ID Google personale (non della scuola), per l’accesso a Classroom del docente e di un ID Adobe. Altri strumenti verranno indicati all’avvio del corso.
A CHI SI RIVOLGE
Insegnanti di ogni ordine e grado. Non sono richieste competenze particolari, solo passione e voglia di scoprire e mettere in pratica metodologie innovative e non istituzionali.
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