E-Learning: una risorsa per le metodologie della DDI - ESPERTO: ANNA LUCIA AVERNA
ID Scuola Futura 80108
Il percorso sarà focalizzato su cinque aspetti principali:
• l’impatto organizzativo di un progetto e-learning;
• la progettazione didattica e tecnologica di corsi in modalità e
learning;
• la scelta delle metodologie più idonee per la formazione a distanza;
• il monitoraggio e la valutazione formativa e del progetto (anche nel
caso di metodologie di apprendimento collaborativo);
• l’analisi delle risorse necessarie per un progetto e-learning.
Obiettivi del corso saranno:
• fornire strumenti operativi che permettano di orientarsi all’interno
dei processi di e-learning;
• introdurre la terminologia e i concetti di base;
• guidare le scelte nell’individuazione di percorsi e contenuti formativi in
modalità e-learning.
Programma del percorso formativo:
Fase modalità sincrona
1. Individuare e condividere gli obiettivi
2. Specificare le metodologie
3. Scegliere la piattaforma (LCMS – Social Learning)
4. Definire le tecnologie e i contenuti interattivi
5. Adottare i supporti comunicativi e il linguaggio adatto
6. Co-costruire percorsi formativi sperimentabili
7. Analizzare i risultati
Fase modalità asincrona
1. Ricerca di materiali
2. Personalizzazione di modelli.
Date: 13, 20, 27 maggio, 3, 10, 17 giugno 15:30 – 18:30/19:00
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MANGROVIE: Il soggetto tra realtà naturale ed artificiale: fenomenologia, profili di responsabilità, potenzialità e minacce
- Esperto: RITA TEGON
ID Scuola Futura 80109
La leadership nella scuola si esprime ordinariamente attraverso la capacità di innovare i processi educativi, ma è evidente che l’onda d’urto dell’emergenza sanitaria, ha messo ancor più in evidenza come nella scuola le capacità di adattamento, resilienza e soluzione dei problemi debbano inserirsi in un contesto di organizzazione di sistema.
Facilitare l'accettazione dei cambiamenti, saper anticipare i rischi, pianificare e attuare quei processi che permettono di trovare soluzioni praticabili e non imposte sono competenze improrogabili per il dirigente scolastico nella scuola del XXI secolo.
Tutto questo non può ovviamente prescindere da una forte connotazione digitale, nelle competenze necessarie agli attori del cambiamento, negli strumenti e negli obiettivi.
Date: 25, 30 maggio, 6, 9, 15, 29 giugno 16.30-19.30
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Dal problem setting al problem solving - Esperto: Mauro Sabella
ID Scuola Futura 80111
Il corso vedrà una parte introduttiva dedicata all'organizzazione degli spazi sia reali che virtuali, con tecnologie, arredi e materiali utili ad agevolare le didattiche attive in modalità blended. Una seconda parte verrà dedicata alle opportunità che le scuole hanno per poter realizzare ambienti innovativi grazie anche al PNNR. Ultima fase del corso vedrà un confronto tra le 25 metodologie didattiche che si avvalgono delle ICT ed una mappatura dettagliata che ci aiuterà a scegliere le risorse più adeguate.
Per la parte online verrà chiesto un project work contestualizzato nella propria realtà professionale.
Programma del corso
Ruolo dell’Animatore e del team nella scuola digitale. Competenze digitali, rilevazione bisogni e pianificazione percorsi didattici innovativi, pianificazione strumenti e regole per la DDI. Selezione delle risorse digitali utili per la didattica.
Sviluppare nuove risorse digitali per la didattica. Organizzare e gestire i contenuti digitali in modo da
renderli disponibili per tutta l’utenza. Proteggere i contenuti digitali sensibili in modo efficace.
Rispettare e applicare correttamente le regole sulla privacy e sui diritti d’autore.
Date: 23. 27 maggio, 3, 8, 14, 17, 21, 23 giugno dalle 14,30 /15:00 alle 17:00
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Creazione ed utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista
- Esperto: MASSIMO PAPA
ID Scuola Futura 80110
Creare percorsi didattici mediante l’utilizzo di strumenti di authoring per la progettazione e l’implementazione di contenuti in realtà aumentata e virtuale
Programma del corso:
Il corso consente di creare contenuti in sia realtà virtuale che aumentata da utilizzare nella didattica utilizzando sia applicativi web che applicativi che girano su dispositivo mobile come lo smartphone.
Si pone l’enfasi sulla costruzione di percorsi didattici interattivi e immersivi mediante l’utilizzo di strumenti di authoring per la progettazione e l’implementazione di contenuti in realtà aumentata e virtuale.
Il corso, dopo una breve introduzione, parte subito con l’utilizzo degli strumenti suindicati proponendo un taglio laboratoriale che predilige il saper fare piu’ che le nude nozioni. Il discente verrà accompagnato e portato ad usare le ultime release di queste tecnologie utilizzando video e tutorial e a ogni incontro si cercherà di sviluppare dei lavori personali che concorreranno all’ideazione e realizzazione di una lezione che utilizzi sia la realtà aumentata che virtuale.
Date: 3, 9, 13, 20, 24, 27 giugno 14:30/15:00-18.00/18:30
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