Metodologia di Progetto per piccoli collaudi
Creare i tag dinamicamente
Generare gli eventi del mouse
Le seguenti istruzioni (racchiuse nell'area rettangolare) vanno inserite nella sezione body. Attenzione: la prima e l'ultima istruzione
sono state indicate solo allo scopo di individuare il punto in cui inserire le istruzioni.
Anche le seguenti istruzioni (racchiuse nell'area rettangolare) vanno inserite nella sezione Body, usando la prima e
l'ultima istruzione come punto di riferimento:
Nelle istruzioni precedenti le funzioni richiamate dagli eventi generati dal mouse ricevono un valore tramite il parametro.
Il valore alla variabile
x viene acquisito dal valore della variabile di controllo del ciclo
for.
Le istruzioni appena inserite associano, ad ogni immagine, un gestore degli eventi generati dal mouse.
Nella sezione
head inserire il seguente script:
Incolonnare la pedina
La sezione seguente, da inserire nella sezione
head subito dopo il tag
script, risponde al clic del mouse collocando una pedina nella colonna
Lo scopo dell'array è quello di riprodurre in memoria lo stato della griglia di gioco. Un elemento dell'array contiene 0 per indicare che la cella corrispondente
sulla griglia è vuota.
modificare il tag
Body:
<Body onLoad="gioca()">
Inserire la funzione richiamata dall'evento onLoad:
La funzione
cala, richiamata in seguito al clic, cerca una casella vuota in cui collocare la pedina.
Stabilire il vincitore
nella funzione
cala, prima dell'istruzione
if (Turno == "Rosso")
inserire l'istruzione:
chiVince(Turno)
Prima del tag
script di chiusura inserire la funzione che stabilisce se la mossa è vincente.
Per completezza, il gioco dovrebbe prevedere la fine quando un giocatore vince o quando la griglia è piena e non si possono aggiungere altre pedine.