Metodologia di Progetto per piccoli collaudi
Viene descritto il procedimento per costruire uno script che realizza il gioco Super Forza 4.

Si svilupperà la soluzione mediante piccoli raffinamenti delle funzionalità di base.

Al termine di ciascuna sezione si deve collaudare la parte di programma, verificando che realizza il compito per cui è stata preparata. In tal modo gli errori risultano facilmente individuabili. Preparare le seguenti immagini (formato jpeg), assegnando i nomi indicati:
pedina pedina casella cella cella cella
pedinaRossa pedinaNera trasparente nera rossa vuota

Creare i tag dinamicamente
Generare gli eventi del mouse
Le seguenti istruzioni (racchiuse nell'area rettangolare) vanno inserite nella sezione body. Attenzione: la prima e l'ultima istruzione sono state indicate solo allo scopo di individuare il punto in cui inserire le istruzioni.
attributi del tag img
Anche le seguenti istruzioni (racchiuse nell'area rettangolare) vanno inserite nella sezione Body, usando la prima e l'ultima istruzione come punto di riferimento:
attributi del tag img
Nelle istruzioni precedenti le funzioni richiamate dagli eventi generati dal mouse ricevono un valore tramite il parametro. Il valore alla variabile x viene acquisito dal valore della variabile di controllo del ciclo for.

Le istruzioni appena inserite associano, ad ogni immagine, un gestore degli eventi generati dal mouse. Nella sezione head inserire il seguente script:
gestori
Incolonnare la pedina
La sezione seguente, da inserire nella sezione head subito dopo il tag script, risponde al clic del mouse collocando una pedina nella colonna

Lo scopo dell'array è quello di riprodurre in memoria lo stato della griglia di gioco. Un elemento dell'array contiene 0 per indicare che la cella corrispondente sulla griglia è vuota.


modificare il tag Body:
<Body onLoad="gioca()">


Inserire la funzione richiamata dall'evento onLoad:

La funzione cala, richiamata in seguito al clic, cerca una casella vuota in cui collocare la pedina.

Stabilire il vincitore
nella funzione cala, prima dell'istruzione if (Turno == "Rosso") inserire l'istruzione:
chiVince(Turno)

Prima del tag script di chiusura inserire la funzione che stabilisce se la mossa è vincente.


Per completezza, il gioco dovrebbe prevedere la fine quando un giocatore vince o quando la griglia è piena e non si possono aggiungere altre pedine.