Esercizi di programmazione in linguaggio C/C++

  1. Programmazione top-down

    Ricerca dei numeri primi: >>.


  2. Operazioni sui file.

    Tramite un menu si scelgono le operazioni per utilizzare una rubrica registrata su file. Sono fornite le operazioni: inserimento di un nuovo record, ricerca di un record, lettura dell'intera rubrica.

    si chiede di completare il programma aggiungendo le operazioni di modifica di un record e di cancellazione di un record. Scarica il programma.


  3. Carte da poker

    Si simulano le 52 carte da poker. Si mostra un algoritmo per mescolare le carte, che si chiede di analizzare attentamente. Si distribuiscono le carte a 4 giocatori. Scarica il programma del poker e completalo.

  4. Solutore di Sudoku

    In un file di testo si scrive lo schema da risolvere. Il programma legge i numeri fal file di testo e mostra la griglia sullo schermo. Le celle vuote sono indicate da uno 0. Un numero letto dal file viene inserito nella matrice che rappresenta la griglia e, nel rispetto delle regole del gioco, si annotano le cella della riga, le celle della colonna e le celle del quadrante in cui quel numero non è più inseribile. In tal modo si può effettuare anche un controllo di validità sullo schema inserito nel file di testo. Scarica il programma


Algoritmi di calcolo

  1. Metodo del dimezzamento

    Il metodo del dimezzamento si applica per determinare una soluzione dell'equazione non lineare f(x)=0 quando si conosce un intervallo [a, b] in cui si sa che esiste almeno un valore di x per cui f(x)=0. Scarica l'algoritmo.

  2. Metodo di Newton

    Il metodo di Newton si applica per determinare una soluzione dell'equazione non lineare f(x)=0. Converge più rapidamente del metodo del dimezzamento. Scarica l'algoritmo.

  3. Metodo di Eulero

    Risoluzione approssimata di un'equazione differenziale. Scarica l'algoritmo

  4. Metodo di Gaus-Seidel

    Metodo di risoluzione approssimata di un sistema di equazioni.Scarica il programma.

  5. Algoritmo di Dijkstra.

    Ricerca del percorso di costo minimo. >>


Programmazione orientata agli oggetti

  1. Calcoli con le date

    La classe Data

  2. Overriding: Ridefinizione degli operatori

    La classe Libro:

  3. Classi derivate e polimorfismo

    Una classe per calcoli su figure geometriche >>

  4. Classi parametriche

    Template, Iterator, classe Vector

  5. La classe Vector

    Progetto biblioteca