Funzioni membro dei Componenti
Applicazioni con Riquadro di dialogo
gioco Tetris
Istruzioni di installazione
Esempi di progetti
Riferimento alle classi wxWidgets per consultare la sintassi delle proprietà e dei metodi dei componenti wxWidgets.
Code Blocks è un IDE (ambiente di sviluppo integrato) per la programmazione C/C++ che comprende anche gli strumenti RAD (Sviluppo Rapido di Applicazioni) basati su wxWidgets denominato wxSmith.
Ambiente di Sviluppo Integrato: fornisce un editor a schede (dove redigere i programmi sorgente), il compilatore, il linker e il debugger.
Ambiente di Sviluppo Rapido di Applicazioni: fornisce una serie di tavolozze da cui attingere i componenti per costruire un'interfaccia grafica per le applicazioni.
wxWidgets è una libreria scritta in C++ che consente di scrivere applicazioni per i sistemi operativi Windows e Linux, sia per architetture a 32 bit sia per architetture a 64 bit, oltre ai sistemi operativi per dispositivi mobili. wxWidgets, non imita l'interfaccia grafica del sistema operativo, ma fornisce le API (Interfaccia di Programmazione di Applicazioni) per conferire all'applicazione l'aspetto caratteristico del sistema operativo in cui verrà eseguita.
Guida per configurare Code Blocks con wxWidgets.
Scaricare Code::Blocks con il compilatore MINGW da http://www.codeblocks.org (raggiungere la pagina di download e scegliere: codeblocks-12.11mingw-setup_user.exe, perchè non richiede diritti di amministratore).
Si consiglia di installare la versione 10.05 e, poi su questa, la versione 12.11, entrambe con il compilatore mingw.
Installare Code::Blocks
La libreria wxWidgets richiede la compilazione, un'operazione estremamente lunga, quindi si suggerisce di scaricare wxPack
Installare wxPack
Sulla pagina iniziale di Code::Blocks selezionare "Create a new project"; oppure, nel menu File portarsi con il puntatore del mouse sulla voce "New" e selezionare "Project..."
Si apre un riquadro nel quale bisogna scegliere il tipo del progetto. Selezionare "wxWidgets project"
da questo punto si procede attraverso una serie di riquadri di dialogo:
La prima pagina è una semplice introduzione, si può spuntare la casella per non presentarla più
Selezionare la versione di wxWidgets in uso.
Assegnare il titolo al progetto e indicare la cartella in cui salvarlo. Come regola, creare una cartela "Progetti" all'interno della cartella di CodeBlocks.
Facoltativamente inserire i dati dell'autore
Scegliere il tipo di interfaccia e il tipo di applicazione.(GUI; wxSmith - type: Frame Based)
Indicare la cartella in cui si trovano i componenti della libreria wxWidgets. È già pronta la variabile di ambiente $(#wx), si richiede di specificare solo il percorso per la cartella contenente i file wxWidgets, non serve specificare gli altri percorsi. Questo potrebbe creare problemi solo quando un progetto iniziato su un computer viene continuato su un altro computer, dove la variabile di ambiente non ha lo stesso nome.
Se necessario modificare le opzioni di debug
Scegliere le opzioni riguardanti l'applicazione finale che si vuole ottenere. Se si è usato wxPack si può scegliere una opzione qualsiasi relativa alla libreria wxWidgets. Per evitare di ottenere una versione di debug per wxWidgets selezionare "Configure Advanced options" e lasciare le caselle "Use __WXDEBUG__ e Debug wxWidgets lib" non spuntate nella pagina successiva.
L'ultima pagina propone di specificare ulteriori librerie che si presume che possano essere necessarie mentre si sviluppa l'applicazione.
Selezionare "Build and run", nel menu Project. Se non ci sono errori, dovrebbe comparire la pagina dell'applicazione.