Disegno della carta millimetrata

L'area dello stage ha 480 pixel in orizzontale e 360 pixel in verticale.

Si decide di posizionare l'origine degli assi nel punto di coordinate x=-200 e y=-150

Si elimini lo sprite del gatto e si prema il pulsante per creare un nuovo sprite. Comparirà l'editor di disegno, disegnare solo un punto, in una posizione qualsiasi e chiudere l'editor del disegno.

Lo sprite appena creato, verrà utilizzato per disegnare il reticolo di linee che rappresenta il foglio di carta millimetrata.

Algoritmo per disegnare gli assi cartesiani e la griglia millimetrata

  1. Cancellare eventuali tracce presenti sullo stage
  2. sollevare la penna
  3. portarsi nell'origine degli assi
  4. scegliere la penna di colore blu
  5. abbassare la penna
  6. (asse delle ascisse) muovere lo sprite in orizzontale fino a raggiungere il bordo destro dello stage
  7. sollevare la penna
  8. posizionarsi nell'origine degli assi
  9. abbassare la penna
  10. (asse delle ordinate) muovere lo sprite in verticale fino a raggiungere il bordo superiore dello stage.
  11. Riportare lo sprite nell'origine degli assi.
  12. algoritmo per tracciare la suddivisione dell'asse delle ascisse:
    ripeti le operazioni seguenti fino a quando la posizione x diventa > 220
    1. Alza la penna
    2. muovi lo sprite di 5 passi in orizzontale
    3. usa la penna di colore arancione
    4. se la posizione x è un multiplo di 25 usa la penna di colore rosso. (in questo modo ogni 5 linee di colore arancione se ne traccia una di colore rosso.
    5. abbassa la penna
    6. Traccia una linea verticale fino a raggiunere il bordo superiore dello stage.
    7. alza la penna
    8. ritorna sull'asse delle ascisse.

Codifica

Adesso si traccerà il reticolo di linee verticali, interponendo una linea di colore viola tra quattro linee di colore arancione.

Si sposterà lo sprite di 5 passi e si traccerà una linea. Quando lo sprite giunge in corrispondenza di un multiplo di 25 passi si cambia il colore della penna.

Si tracceranno linee, fintanto che la coordinata x dello sprite è minore di 220.

Fino a questo punto si sono tracciate le linee verticali. Con un procedimento simile, che si mostra subito dopo, si devono tracciare le linee orizzontali.

Eseguire lo Script


Risposta di un circuito RC ad una sollecitazione a gradino

Per lo svolgimento di questa parte del programma si suggerisce di duplicare lo sprite, in modo da non appesantire l'are adegli script.

Creazione delle variabili:

Esercizi: Modificare la funzione di ingresso in un'onda quadra di periodo R*C