Problema:
dati 3 numeri stabilire se sono i lati di un triangolo equilatero, scaleno o isoscele.

Dopo aver acquisito i valori si deve verificare se questi possono realmente essere i lati di un triangolo. Si ricordi infatti che valgono le condizioni seguenti:

Un triangolo è un poligono di 3 lati.

Dati tre segmenti di misure a, b, c, è possibile costruire un triangolo se ciascuno segmento è minore della somma degli altri due e maggiore della loro differenza.

a < b+ca > |b-c|
b < a+cb > |a-c|
c < a+bc > |a-b|

Algoritmo:

  1. Acquisisci da tastiera i valori dei tre lati e memorizzali nelle variabili LatoA, LatoB e LatoC.

  2. Confronta un lato con gli altri due. Se entrambi i confronti sono veri allora il triangolo è equilatero e il procedimento termina

  3. Confronta i lati a coppie. Se almeno una coppia di lati sono uguali allora il triangolo è isoscele e il procedimento termina altrimenti il triangolo è Scaleno e il procedimento termina.

È sempre una buona regola verificare che i valori inseriti siano corretti. Il mancato controllo sulla validità dei dati potrebbe generare risultati sbagliati.
Le condizioni che devono soddisfare i valori immessi, affinchè con essi si possa costruire un triangolo, vengono lasciati per esercizio.

Il primo test controlla se uno dei due lati è uguale agli altri due. L'operatore AND fornisce risultato vero solo se entrambi i confronti sono veri, in ogni altro caso il risultato è falso.

Il secondo test controlla se ci sono almeno due lati uguali. L'operatore OR, in questo caso, fornisce risultato vero solo se almeno un confronto fornisce risultato vero

Codifica del programma

  1. Avviare Scratch
  2. Aprire il menu Variabili e premere il pulsante
  3. Assegnare il nome LatoA alla variabile, poi ripetere il procedimento per la creazione delle variabili LatoB e LatoC
  4. Una importante regola stabilisce che prima di usare una variabile conviene assegnare un valore iniziale. In questo caso, le tre variabili vengono inizializzate da tastiera:
    Trascinare un blocco , prelevato dal menu Sensori e al di sotto inserire un blocco "Porta ... a ..".
    Duplicare questo blocco per acquisire gli altri due valori.
  5. Trascinare un blocco , prelevato dal menu Controllo
  6. Aprire il menu Operatori e trascinare un blocco nell'area incavata del blocco SE. Trascinare un blocco nell'operando di sinistra del blocco AND.
    Trascinare un secondo blocco nel secondo operando.
  7. Trascinare le variabili all'interno delle caselle dei blocchi di confronto.
  8. nel ramo Then del blocco SE inserire l'operazione da fare se il confronto da esito vero:
  9. Trasferire un blocco e completarlo con il messaggio "Puoi costruire un triangolo equilatero"
  10. Nel ramo altrimenti del blocco SE incastrare un altro blocco
  11. Nell'area incavata di questo blocco trasferire un blocco
  12. All'interno delle caselle riservate ai due operandi trasferire, in entrambe, un altro blocco .
  13. In tutte le caselle vuote dei blocchi OR trasportare un blocco
  14. Completare le caselle vuote con le opportune variabili.
  15. Trascinare un blocco nel ramo Then e un altro nel ramo Altrimenti completandoli per fornire la risposta del caso.

Lo script completo:

Problemi